News

Una piattaforma sicura

La piattaforma prevede che l'utente acceda ad un'area riservata e da quella comunichi con gli uffici competenti e trasmetta la documentazione necessaria per richiedere i servizi di cui ha bisogno. Istanze Online garantisce la massima tutela della privacy a tutti i cittadini che la utilizzano per richiedere servizi e informazioni.

La piattaforma ha, infatti, alla base il CMS Plone, sistema per la gestione e la pubblicazione di contenuti su web apprezzato per la sua solidità e per gli altissimi standard di sicurezza, adottato per questa ragione anche da organi come la CIA e l'FBI.

Una piattaforma per l'E-government

Da anni GisWeb si confronta con le sfide che lo sviluppo di soluzioni per le pubbliche amministrazioni comporta: un rigoroso quadro normativo cui attenersi, moli di informazione e di traffico molto consistenti, crescenti esigenze di interattività, per realizzare forme di e-inclusion ed e-Government.

Istanze Online risponde a tutte queste sfide ed offre qualcosa in più: l'intuitività della mappa e la potenza degli strumenti GIS. GisWeb ha, infatti, una  approfondita conoscenza dei sistemi informativi territoriali e arricchisce con queste competenze ogni applicazione sviluppata per il web.

Un servizio che migliora il rapporto tra Enti Pubblici e Cittadinanza

Istanze Online è stata pensata per facilitare il rapporto tra Enti pubblici e cittadinanza, favorire la dematerializzazione dei procedimenti amministrativi e incrementare l'efficienza nell'erogazione di servizi da parte del settore pubblico.

Semplificare e dematerializzare i procedimenti amministrativi è un compito arduo per tutti gli enti pubblici. In molti casi la digitalizzazione dei processi è rimasta incompleta.

Istanze Online gestendo interemante su web tutte le fasi dei procedimenti amministrativi permette alle PA di realizzare forma compiute e complete di innovazione e dematerializzazione. Semplificando e velocizzando il lavoro degli operatori, la piattaforma consente di tenere sotto controllo i tempi di erogazione dei servizi e migliora la qualità percepita dai cittadini.

La piattaforma web Istanze Online, attraverso sistemi di identificazione sicura, permette infatti ai cittadini ed alle imprese:

Funziona con i principali browser e non richiede l'installazione di componenti aggiuntive. Ha una grafica essenziale già adatta a funzionare sui dispositivi mobili come smartphone e tablet.

Ha un tema personalizzabile che ogni pubblica amministrazione può adattare graficamente affinché sia  simile a quello degli altri portali istituzionali.

Istanze Online interagisce con gli utenti in maniera personalizzata, sulla base delle caratteristiche del profilo e dei permessi posseduti.

Grazie alle funzionilità di autocompilazione dei campi, Istanze Online consente agli utenti di risparmiare tempo, utilizzando le informazioni salvate nell'ultima pratica presentata.

Un servizio che metta al centro l'utente

Integralmente sviluppata a partire dal punto di vista dell'utente, la piattaforma presenta le informazioni e le applicazioni in modo chiaro ed esaustivo.

L'utente non troverà un elenco di informazioni e moduli concepiti per essere scritti a mano e presentati di persona. Troverà invece un sistema semplice ed intuitivo che lo guiderà passo passo nella ricerca delle informazioni e nell'accesso ai servizi di cui ha bisogno.

Istanze Online accompagnerà poi l'utente nella compilazione di ogni singolo modulo richiesto da quel tipo di pratica, nell'invio della richiesta all'ufficio competente, nel monitorare gli avanzamenti del procedimento che lo riguarda.

 

Anche le persone che hanno meno confidenza con le nuove tecnologie trovano in Istanze Online lo strumento per esercitare i loro diritti di cittadinanza sul web.


    IOL PraticaWeb

    per la creazione di un portale SUE integrato e potente, che permette di seguire tutto il ciclo di vita di un procediemento di edilizia privata.

     

    IOL PraticaWeb - Istanze Online per sportelli SUE

     

     

    Introdotto dal D.P.R. 6 giugno 2001, n. 380 Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia, lo Sportello Unico per l’Edilizia (SUE) è uno strumento che le Pubblice Amministrazioni Locali (PAL) devono attivare per facilitare lo svolgimento delle pratiche amministrative concernenti l’edilizia privata.

    Istanze Online SUE si configura come Portale “concentratore” di servizi ed informazioni, che traspone su piattaforma internet le funzionalità previste per lo Sportello Unico per l’Edilizia (SUE), strumento che le Pubblice Amministrazioni Locali devono attivare per facilitare lo svolgimento delle pratiche amministrative concernenti l’edilizia privata (D.P.R. 6 giugno 2001, n. 380 Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia).

    Istanze Online SUE è la soluzione completa e di facile utilizzo per offrire ai cittadini e alle imprese un punto unico di accesso su web ai servizi comunali in materia di autorizzazioni, concessioni e procedimenti collegati all’esercizio delle attività edilizia privata, permettendo così di dare una forma compiuta all'innovazione e la semplificazione.

    L’insieme delle tecnologie impiegate e l’architettura implementativa consento di raggiungere una piena integrazione tra Istanze Online SUE e le soluzioni gestionali, già operative nell'ente, come quelle che permettono la protocollazione, la gestione dei procedimenti edilizi e quella dei dati geo-spaziali. Istanze Online SUE è uno strumento affidabile per la gestione dei servizi online con la semplicità d’uso di un CMS, una veste veste grafica affine a quella dei portali istituzionali, e una completa integrazione delle funzionalità complesse del GIS.

    Attività produttive e Turismo

    Istanze Online per sportelli SUAP

    Istanze Online SUAP si configura come Portale “concentratore” di servizi ed informazioni, che traspone su piattaforma internet le funzionalità previste per lo Sportello Unico delle

    Attività Produttive (art. 2, comma 1 del DPR n 160 del 7 settembre 2010).

    Istanze Online SUAP è la soluzione completa e di facile utilizzo per offrire ai cittadini e alle imprese un punto unico di accesso su web ai servizi comunali in materia di autorizzazioni, concessioni e procedimenti collegati all’esercizio delle attività commerciali, professionali e di produzione.

    Attraverso sistemi sicuri e accessi ad area riservata, cittadini, imprenditori o loro intermediari potranno trasmettere in modo semplice e veloce la documentazione necessaria per tutte le azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento nonché cessazione o riattivazione di attività produttive nel territorio comunale.

    Istanze Online SUAP, grazie ai menu contestuali ed alla spinta interattività, guida l'utente alla ricerca delle informazioni sulle procedure e gli uffici competenti di cui ha bisogno. Accompagna anche i cittadini meno esperti nella compilazione di ogni sezione necessaria e nell'inserimento di tutti gli allegati richiesti da ciascuna istanza.

    Istanze Online SUAP permette di salvare le istanze da completare e consente a ciascun utente di monitorare in ogni momento lo stato di avanzamento dei procedimenti che lo riguardano.

    Istanze Online SUAP offre strumenti innovativi, sia lato front sia lato back, per la raccolta e la gestione di dati georiferiti.

    Istanze Online SUAP può integrarsi facilmente, attraverso web services, con i sistemi di back office in uso nel comune e può essere configurato in modo da garantire l'accesso ai servizi ai soli utenti accreditati, in possesso di Smart Cards (Carta di Identità Elettronica, Carte Regionale dei Servizi).

    Mobilità

     

    Istanze Online permette di gestire in maniera semplice tutte le comunicazioni e le interazioni con cittadini, imprese e professionisti collegate al tema della mobilità nel territorio di competenza dell'ente.

    Tra queste

    - la gestione dei rilasci di autorizzazione, proroghe rinnovi e richieste di integrazioni collegate ai trasporti eccezionali

    - la gestione di rilasci, rinnovi e proroghe di passi carrabili

    - la gestione di rilasci di contrassegni per persone con disabilità

    Occupazione suolo

     Istanze Online è la soluzione ideale per gestire attraverso un'unica piattaforma le procedure di comunicazione, richiesta di autorizzazione, richiesta di proroghe e rinnovi relativi all'occupazione del suolo.

    Per occupazione del suolo pubblico si intende tutto ciò che viene appoggiato o che proietta ombra a terra su di un suolo pubblico.

    In base alla legge, un privato cittadino o un'azienda possono utilizzare, per scopi specifici, una porzione del terreno pubblico di competenza provinciale (anche sovrastante o sottostante il terreno stesso), previo il rilascio di una concessione e l'eventuale pagamento di un canone d'occupazione.

    Istanze Online permette agli enti pubblici preposti all'amministrazione del territorio di erogare in maniera semplice efficace innumerevoli servizi tra cui ad esempio quelli finalizzati:

    • alla realizzazione di scavi
    • all'apertura di aree di cantieri
    • alla concessione di strade per manifestazioni sportive
    • all'installazioni di cartelli pubblicitari
    • alla realizzazione di dehor

     

    Le mappe di google interattive, integrate nei moduli di presentazione delle richieste, rendono semplice anche per l'utente meno esperto e non addetto ai lavori la presentazione di un'istanze corrette e complete in ogni loro parte.

     

    GisWeb partecipa alla Plone Conference 2013 a Brasilia

    Roberto Starnini, programmatore e amministratore di GisWeb, parteciperà alla Conferenza Internazionale di Plone, che quest'anno si terrà a Brasilia dal 2 al 4 di ottobre. Plone è un Content Management System che ha alla base una community di oltre 340 sviluppatori in 57 paesi. Il progetto Open Source Plone è attivo dal 2001, è disponibile in 41 lingue ed è stato scelto da GisWeb come componente per lo sviluppo delle sue applicazioni perché oltre ad essere a codice aperto offre standard di sicurezza più elevati di tutti i più diffusi CMS.

    In Brasile Plone sta crescendo in maniera esponenziale e ad utilizzarlo sono principalmente le Pubbliche Amministrazioni ed il mondo dell'educazione.

    GIsWeb parteciperà alla Conferenza portando l'esperienza maturata in numerosi enti locali italiani che hanno scelto la piattaforma web istanze online, basate su Plone/Plomino ed estremamente integrate con mappe e strumenti di georeferenziazione, per la gestione e l'erogazione ai cittadini di "servizi online".

    A questo link l'Abstract della Presentazione "Plone as a tool to build up e-goverment platforms: a successful story from Italian local authorities".

    Roberto Starnini sarà inoltre il docente di un corso di 4 ore, rivolto a tutti gli sviluppatori Plone interessati a realizzare operazioni più complesse e articolate con le mappe, inserendo all'interno dei portali sviluppati con il CMS alcune funzionalità GIS avanzate.

    A questo link la scheda di presentazione della sessione di formazione.

    GisWeb è sul MEPA! Il catalogo dei nostri servizi sul portale degli acquisti in rete PA

    Il catalogo servizi GisWeb sul portale degli acquisti della Pubblica Amministrazione

    Dal 1 Agosto 2013 GisWeb è stata ufficialmente abilitata a offrire prodotti e servizi attraverso il Mercato Elettronico della pubblica amministrazione. L'installazione di GisClient e PraticaWeb sono i primi servizi ad aver ottenuto l'accreditamento, ma altri prodotti e servizi verranno a breve aggiunti al catalogo.

    Da oggi tutte le pubbliche amministrazioni interessate alle nostre soluzioni trovano GisWeb tra i fornitori abilitati MEPA. Sul portale le PA accreditate possono trovare la presentazione del sevizio di installazione del sotfware per la gestione delle pratiche edilizie PraticaWeb e la scheda dei servizi di installazione del sofware WebGis GisClient.

    Plone Day 2013: GisWeb presenta Istanze Online

    Si terrà domani 24 aprile a Bologna la terza edizione italian del Plone World Day.

    La Regione Emilia-Romagna torna a ospitare la giornata dedicata a Plone, il sistema open source per la gestione dei contenuti on line. L’evento sarà articolato in due sessioni: alla presentazione di casi di adozione in alcun enti, seguirà un workshop operativo sulle modalità di utilizzo del sistema.

    GisWeb parteciperà con la presentazione dal titolo Istanze online: la nostra soluzione con Plone e Plomino.

    GisWeb realizza infatti applicativi web per la gestione di istanze, che integrano avanzate funzionalità GIS con strumenti di back office, e si caratterizzano per la semplicità d'uso e l'armonica integrazione tra applicazione e parti descrittive.

    Di seguito il programma dell'evento:

    Quando: Dal: 24 aprile 2013 - 09:30 Al: 24 aprile 2013 - 17:00

    Dove: Conference Hall della Terza Torre della Regione E-R (Viale della Fiera, 8) - Bologna

    • Jacopo Deyla (Regione Emilia Romagna) - PloneGov Italia - 'Call to arms!'
    • Michele Mordenti (Nuovo Circondario Imolese) - Da PloneGovIt a PloneGovGit, ovvero fare di necessità virtù
    • Giovanni Grazia (Regione Emilia Romagna) - Status report su Plone in Regione Emilia Romagna
    • Luca Tebaldi (Università degli Studi di Ferrara) - UNIFE: oltre la migrazione
    • Massimo Azzolini (RedTurtle) - Plone Social

    Coffee Break

    Oltre ai talk del mattino è annunciato uno workshop pomeridiano di familiarizzazione con Plone, con formazione di base per i redattori e panoramica sulle attività di ordinaria amministrazione del sito, che consentirà di cogliere tutte le caratteristiche distintive del prodotto.

    Unioncamere Emilia Romagna si unisce alla Regione nel patrocinare l'evento, che quindi sarà aperto anche al settore privato.

    La partecipazione è gratuita e richiede la iscrizione online all'evento, che al mattino comprenderà un coffee break per i partecipanti

    Offerta formativa GisWeb: iscrizioni aperte per i nuovi corsi a catalogo

    Sono aperte le iscrizioni ai corsi di formazione organizzati da GisWeb e attivi nei mesi di maggio e giugno.

    I corsi sono suddivisi in moduli introduttivi e moduli specialistici. I primi si rivolgono a tutti quelli che per motivi professionali o legati allo studio hanno interesse a familiarizzare con il mondo dell'open source e in particolare con gli strumenti GIS e WebGis per la gestione informatizzata di dati spaziali.

    I corsi specialistici, invece, sono destinati a professionisti che necessitano di aumentare le loro competenze GIS, sia con strumenti desktop che in strumenti web, per gestire con maggiore efficienza aspetti legati al monitoraggio ambientale ed alle reti tecnologiche.

    Per iscrizioni e informazioni contattare (dal lunedì al venerdì 9-13/14-18)

    info@gisweb.it

    tel. +39 010 2474491

    fax. +39 010 9412132

     

    Questo l'elenco dei corsi in programma. A questo LINK le schede dettagliate

    CORSO INTRODUTTIVO : Software Open Source per la gestione aziendale

    CORSO INTRODUTTIVO : Strumenti GIS e WebGIS per la gestione informatizzata di dati spaziali

    CORSO DI SPECIALIZZAZIONE : Software Web Gis Open Source per il monitoraggio ambientale

    CORSO DI SPECIALIZZAZIONE : Strumenti GIS per la gestione di immagini digitali e dati raster

    CORSO DI SPECIALIZZAZIONE : La network analysis all'interno di strumenti GIS

    Dal 6 al 9 febbraio il Meeting degli utenti GRASS e GFOSS a Genova

    Meeting GRASS e GFOSS 2013

    Inizierà domani con un'intera giornata dedicata ai workshop il XIV Meeting degli utenti italiani GRASS e GFOSS. Il meeting continuerà fino sabato 9 febbraio, presso la Scuola Politecnica dell'Università degli Studi di Genova, in Stradone S. Agostino 37.

    GisWeb parteciperà attivamente al meeting:

    Domani 6 febbraio, dalle 14 alle 18, Francesco Massa, dottorando del DISTAV e Francesco D'Alesio di R3GIS cureranno un workshop dedicato a GisClient3, il software GIS Open Source sviluppato da GisWEB.

    Mercoledì 7 mattina Marta Puppo presenterà alcune applicazioni di GisClient nell'intervento Gestione dell'informazione territoriale di piccoli comuni, all'interno della sezione dedicata alle soluzioni Web Gis OS rivolte alle pubbliche amministrazioni.

    Da mercoledì 7 febbraio, inoltre, saranno presentate le sessioni di poster. Due i poster i cui  applicazioni di GisClient:

    WMS-Time web service per la gestione dell’impatto della nautica da diporto nell’A.M.P. di Portofino F. Massa, S. Venturini, S. Costa, G. Fanciulli, V. Labbe, P. Povero

    Modellazione e sviluppo di uno strumento di gestione avanzata per studiare il cambiamento degli habitat nelle aree marine costiere S. Costa, F. Massa, R. Cattaneo-Vietti, R. Starnini, D. Caviglia, P. Povero

    Per il workshop su GisClient3 è stato raggiunto il numero massimo di iscritti.

    Per maggiori informazioni contattare gli organizzatori dell'evento:

    Geomorfolab
    Dipartimento di Scienze per l'Architettura
    Scuola Politecnica - Università degli Studi di Genova 
    Stradone S. Agostino 37, 16128 Genova

    Tel. +39 010 2095858
    e-mail: gfoss.genova@arch.unige.it

    Mente Subterranea: un progetto artistico su mappa

    Mente Subterranea: GisWeb collabora con Miguel Andres, visual artist spagnolo
    La mente è un intricato intreccio neuronale che attraverso le sinapsi costruisce una rete molto complessa.
    La mente è plastica. Cambia ad ogni nuova esperienza e ogni volta che impariamo qualcosa di nuovo, modificando le connessioni.
    I neurotrasmettitori ed altre molecole possono distorcere la nostra conoscenza, la nostra percezione del mondo e la nostra personalità. Mente Subterranea è una piccola ricerca sulla nostra coscienza, sulle connessioni neuronali che, in fondo, fanno di noi quello che siamo.
    Mente Subterranea è un progetto di Miguel Andres, performer e visual artista spagnolo, che usa l'idea di mappa in forma creativa e provocatoria, per questo ci ha colpito e abbiamo scelto di usare alcune immagini dei suoi lavori per il nostro sito.
    Sullo store online è possibile acquistare i poster di Mente Subterranea in formato A3, con una speciale riduzione del 20% per i clienti di GisWeb.

    Quasi conclusa la prima tesi di Master interamente basata su GisClient in lingua portoghese

    GisClient, il software open source sviluppato e rilasciato con licenza GPL da GisWeb, è alla base della tesi di master di Pedro Gomes, studente del Mestrado em Sistemas de Informação Geográfica all'Universidade de Tràs-o-montes e Alto Douro, Portogallo.

    Pedro ha scaricato la versione 2 di GisClient lo scorso anno e, grazie all'assistenza di Roberto Starnini, responsabile dello sviluppo e progetto OS, ha applicato GisClient all'ambito della gestione delle risorse forestali.

    Pedro ha analizzato i vantaggi delle soluzioni Web Gis Open Source e ha sviluppato una soluzione ad hoc, a supporto della pianificazione, l'analisi e la presa di decisioni per tecnici e gestori nel campo forestale.

    Questo l'abstract della tesi in portoghese e in inglese.

    Crowdfunding per Open Projects

    Crowdfunding a supporto dei progetti Open Source

    Il crowdfunding è il processo di finanziamento collaborativo tramite cui tante persone ripongono la propria fiducia versando somme di denaro, piccole o grandi per supportare progetti, iniziative o start-up. Nella sua breve storia ha già consentito di lanciare “dal basso” tanti progetti, idee e imprese. In questo senso è una pratica di innovazione sociale ormai consolidata e di cui si cercano di intuire gli sviluppi e le nuove possibilità.
    Grazie al successo di piattaforme come Kickstarter o l’italiana Eppela è diventato famoso anche nel nostro paese.
    Il 27 ottobre scorso a Roma, presso the Hube, si è tenuta "Crowdfuture: the future of crowdfunding". Il primo evento in Italia interamente dedicato a questa forma di finanziamento e all'effetto positivo che la sua diffusione potrebbe avere sulla crescita economica e l'innovazione del paese.


    GisWeb ha partecipato alla conferenza e ha preso parte al Workshop "Crowdfunding for Open Projects" a cura di Enric Senabre di Goteo.org. Goteo è una piattaforma di crowdfunding spagnola specializzata nel crowdfunding di progetti Open Source.

    La partecipazione al workshop ci ha fornito competenze teoriche e pratiche  per ricorrere al crowdfunding come strumento di finanziamento e comunicazione nel nostro lavoro. Ora ci stiamo interrogando su come usare il crowdfunding per rendere sempre più sostenibili, anche in termini economici, le attività di sviluppo nei progetti Open Source in cui siamo coinvolti.

    XIV meeting degli utenti italiani GRASS e GFOSS

    Dal 6 al 9 Febbraio 2013 si terrà a Genova presso la Scuola Politecnica dell'Università degli Studi di Genova il XIV meeting degli utenti italiani GRASS e GFOSS.

    Dal 6 al 9 Febbraio 2013 si terrà a Genova  presso la Scuola Politecnica dell'Università degli Studi di Genova il XIV meeting degli utenti italiani GRASS e GFOSS.

    Il meeting si rivolge alla comunità italiana di utenti di software libero per il trattamento delle informazioni geografiche ed ai nuovi potenziali utenti, appartenenti al mondo della ricerca, al settore privato e commerciale o alla Pubblica Amministrazione.

    GisWeb partecipa attivamente all'evento, presentando il suo progetto Open Source GisClient.

    A GisClient verrà dedicato un Workshop di 4 ore il 6 febbraio dalle 14 alle 18 e tre casi di studio, tra Poster e Presentazioni, con esempi di applicazioni del sofware ad ambiti che variano dall'urbanistica al monitoraggio ambientale.

    La partecipazione al Meeting è gratuita, ma è necessario iscriversi tramite il modulo online, entro il 20 gennaio, per motivi organizzativi.

    Anche il workshop è gratuito ma, per garantirne l'efficacia, sarà aperto a soli 12 partecipanti. Se siete interessati contattateci al più presto o effettuate direttamente l'iscrizione online a questo link:

    Iscrizioni al Worshop GisClient

    Progetti Europei in Liguria: GisWeb è nella short list regionale

    Il Settore Relazioni Internazionali e Coordinamento Programmi Comunitari della Regione Liguria a marzo ha emesso un Avviso di manifestazione di interesse per partecipazione a progetti comunitari in partenariato con la Regione Liguria. L'avviso era finalizzato alla costituzione di una short list di imprese e privati, con idonei requisiti, a cui attingere in occasione dei bandi europei.

    GisWeb ha risposto all'avviso con una manifestazione di interesse, indicando le competenze possedute sui seguenti ambiti:

    a. Trasporti e infrastrutture

    b. Turismo, cultura (e politiche giovanili)

    c. Energia e ambiente

    d. Ricerca e innovazione

    Il Settore Relazioni Internazionali e Coordinamento Programmi Comunitari della Regione Liguria ha riconosciuto l'idoneità di GisWeb la ha inserita nella short list, in riferimento a tutti e quattro gli ambiti.

    In allegato la short list con l'elenco di imprese, ONG e professionisti selezionati da Regione e la scheda di candidatura di GisWeb.


    GisWeb e i segreti del territorio. Intervista a Davide Caviglia

    Intervista a Davide Caviglia, Ceo di GisWeb su Business Journal Liguria

    E' stata pubblicata sull'ultimo numero di Business Journal Liguria (n. 9 (75) del 2012) l'intervista a Davide Caviglia, Ceo di GisWeb.

    In allegato l'articolo di Manuela Facino "GisWeb. La mappatura dei segreti del territorio".

    Agenda digitale: sarà la volta buona?

    Dovrebbe essere discusso domani 4 ottobre dal Consiglio dei Ministri l'attesissimo Decreto DigItalia contente le misure sull'attuazione dell'Agenda Digitale nel nostro paese. Imprese ed esperti del settore sospesi tra attesa e scetticismo.

    Dovrebbe essere discusso domani 4 ottobre dal Consiglio dei Ministri l'attesissimo Decreto DigItalia contente le misure sull'attuazione dell'Agenda Digitale nel nostro paese.

    Si dovrebbe trattare di circa 50 articoli volti a promuovere "lo sviluppo dell'economia e della cultura digitali", definire "politiche di incentivo alla domanda di servizi digitali" e favorire "l'alfabetizzazione informatica, nonché la ricerca l'innovazione tecnologiche, quali fattori essenziali di progresso e opportunità di arricchimento economico, culturale e civile".

    A sostegno della penetrazione della banda larga, che in queste ore ci ha relegato nella 23esima posizione del Web Index, dovrebbere essere introdotta l'esenzione per le infrastrutture in fibra dal pagamento ai comuni della tassa o del canone per l'occupazione degli spazi o delle aree pubbliche. Ma restano dubbi sulla copertura finanziaria a disposizione. Alleggerimenti burocratici dovrebbero favorire le startup del settore ICT e contributi economici andrebbero alle piccole imprese disposte a tentare la via del commercio elettronico.

    Misure specifiche dovrebbero riguardare il mondo della scuola, mentre il pagamento con moneta elettronica, bancomat e carte di credito, dovrebbe divenire accettato obbligatoriamente per importi superiori ai 50 euro anche per professionisti e artigiani dal luglio del 2013.

    Abolito l'uso della carta anche le prescrizioni mediche, che dovranno sbarcare online nel 90% dei casi entro un anno, e per i certificati di nascita e di morte, sulla scia di quanto previsto dal pacchetto semplificazioni dello scorso aprile.

    Tessera sanitaria e carta d'identità dovrebbero confluire su un unico chip e dovrebbe essere prevista l'istituzione del domicilio digitale, un indirizzo di posta certificata registrato all'anagrafe. In cantiere l' Anagrafe nazionale della popolazione residente e il censimento Istat effettuato dal 2016 con cadenza annuale. Ogni due anni, inoltre, il governo dovrà presentare alle camere un disegno di legge per aggiornare gli sforzi digitali.

    L'interesse delle imprese del settore, soprattutto di quelle che già forniscono servizi "digitali" alle Pubbliche Amministrazioni resta alto, nonstante lo slittamento del decreto e le indiscrezioni sull'insufficiente copertura finanziaria. Il decreto porterà finalmente al centro del dibattito pubblico lo sviluppo dell'economia e della cultura digitali, questioni che l'Italia arriva ad affrontare con ritardi penalizzanti per tutti.

    Per chi volesse saperne di più consigliamo il podcast della trasmissione Radio anch'io Radio 1, del 28 settembre 2012.

    Il decreto è stato presentato e discusso in studio dal Ministro per la Funzione Pubblica Filippo Patroni Griffi, dal capodipartimento del Ministero dello Sviluppo Economico Roberto Sambuco, dall’economista Giuseppe Ragusa, e commentati dal presidente di Confindustria Digitale Stefano Parisi, dal giornalista Luca De Biase del Sole 24 Ore e da tre parlamentari: Beatrice Lorenzin, PDL, Paolo Gentiloni, PD e Roberto Rao, UDC.