GisWeb presenta GisClient alla Conferenza Internazionale Foss4G di Praga

La fondazione Open Source Geospatial, OSGeo, è un'organizzazione no-profit nata per supportare lo sviluppo collaborativo di software open source geospaziale, promuoverne l'uso e la conoscenza.

Lo scorso maggio si è svolta FOSS4G Prague 2012, conferenza di settore a livello europeo che raccolto moltissimo interesse da parte di società informatiche, programmatori free lance, isitituzioni e mondo accademico, con 120 partecipanti registrati, 6 workshop e 50 presentazioni.

Alla conferenza di Praga, Roberto Starnini, direttore tecnico di GisWeb ha presentato GisClient3, progetto Gis OS sviluppato in collaborazione con Francesco D'Alesio della società  R3-GIS. Qui il testo integrale della presentazione.

Le sesssioni plenarie della FOSS4G Prague 2012 sono state focalizzate sull'importanza degli standard OGC e INSPIRE nella costruzione di una infrastruttura per la condivisione delle informazioni spaziali a livello internazionale. Le presentazioni più interessanti hanno trattato gli ultimi sviluppi di progetti OS geospaziali di ampia diffusione internazionale come PostGIS, Mapserver, Mapcache.

Approfondimenti sui progetti GIS presentati alla conferenza sono disponibili qui.