GisWeb incontra Makina Corpus: verso un'integrazione tra GisClient e Plone-Plomino

Makina Corpus è una società informatica di Tolosa, con più sedi in Francia, Belgio e Tunisia che sviluppa portali, sistemi di supporto alle decisioni e GIS con tecnologia Open Source.

Makina Corpus coordina lo sviluppo  del software OS Plomino, un prodotto basato su Plone/Zope che permette di costruire applicazioni su siti Plone direttamente attraverso l'interfaccia web e senze competenze specifiche di programmazione. Plomino permette inoltre di costruire applicazioni molto granulari, che si comportano in maniera diversa sulla base dei diritti e delle regole di accesso associate alle tipologie di gruppi di utenti.

A marzo GisWeb ha organizzato una visita di conoscenza alla sede di Makina Corpus di Tolosa per discutere insieme gli ambiti di possibile collaborazione in progetti di ricerca e sviluppo a livello internazionale. L'incontro con Jean-Oliva CEO di Makina Corpus ed Eric Brehault, direttore tecnico e coordinatore a livello internazionale del progetto Open Source Plone-Plomino, è stato molto interessante e produttivo. Sono stati definiti meglio gli ambiti di collaborazione e sono stati pianificati successivi incontri, focalizzati sulla formazione tecnica del personale e il coordinamento delle attività di sviluppo del software da portare avanti insieme.