Crowdfunding per Open Projects

Crowdfunding a supporto dei progetti Open Source

Il crowdfunding è il processo di finanziamento collaborativo tramite cui tante persone ripongono la propria fiducia versando somme di denaro, piccole o grandi per supportare progetti, iniziative o start-up. Nella sua breve storia ha già consentito di lanciare “dal basso” tanti progetti, idee e imprese. In questo senso è una pratica di innovazione sociale ormai consolidata e di cui si cercano di intuire gli sviluppi e le nuove possibilità.
Grazie al successo di piattaforme come Kickstarter o l’italiana Eppela è diventato famoso anche nel nostro paese.
Il 27 ottobre scorso a Roma, presso the Hube, si è tenuta "Crowdfuture: the future of crowdfunding". Il primo evento in Italia interamente dedicato a questa forma di finanziamento e all'effetto positivo che la sua diffusione potrebbe avere sulla crescita economica e l'innovazione del paese.


GisWeb ha partecipato alla conferenza e ha preso parte al Workshop "Crowdfunding for Open Projects" a cura di Enric Senabre di Goteo.org. Goteo è una piattaforma di crowdfunding spagnola specializzata nel crowdfunding di progetti Open Source.

La partecipazione al workshop ci ha fornito competenze teoriche e pratiche  per ricorrere al crowdfunding come strumento di finanziamento e comunicazione nel nostro lavoro. Ora ci stiamo interrogando su come usare il crowdfunding per rendere sempre più sostenibili, anche in termini economici, le attività di sviluppo nei progetti Open Source in cui siamo coinvolti.