Settori di applicazione

IOL PraticaWeb

per la creazione di un portale SUE integrato e potente, che permette di seguire tutto il ciclo di vita di un procediemento di edilizia privata.

 

IOL PraticaWeb - Istanze Online per sportelli SUE

 

 

Introdotto dal D.P.R. 6 giugno 2001, n. 380 Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia, lo Sportello Unico per l’Edilizia (SUE) è uno strumento che le Pubblice Amministrazioni Locali (PAL) devono attivare per facilitare lo svolgimento delle pratiche amministrative concernenti l’edilizia privata.

Istanze Online SUE si configura come Portale “concentratore” di servizi ed informazioni, che traspone su piattaforma internet le funzionalità previste per lo Sportello Unico per l’Edilizia (SUE), strumento che le Pubblice Amministrazioni Locali devono attivare per facilitare lo svolgimento delle pratiche amministrative concernenti l’edilizia privata (D.P.R. 6 giugno 2001, n. 380 Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia).

Istanze Online SUE è la soluzione completa e di facile utilizzo per offrire ai cittadini e alle imprese un punto unico di accesso su web ai servizi comunali in materia di autorizzazioni, concessioni e procedimenti collegati all’esercizio delle attività edilizia privata, permettendo così di dare una forma compiuta all'innovazione e la semplificazione.

L’insieme delle tecnologie impiegate e l’architettura implementativa consento di raggiungere una piena integrazione tra Istanze Online SUE e le soluzioni gestionali, già operative nell'ente, come quelle che permettono la protocollazione, la gestione dei procedimenti edilizi e quella dei dati geo-spaziali. Istanze Online SUE è uno strumento affidabile per la gestione dei servizi online con la semplicità d’uso di un CMS, una veste veste grafica affine a quella dei portali istituzionali, e una completa integrazione delle funzionalità complesse del GIS.

Occupazione suolo

 Istanze Online è la soluzione ideale per gestire attraverso un'unica piattaforma le procedure di comunicazione, richiesta di autorizzazione, richiesta di proroghe e rinnovi relativi all'occupazione del suolo.

Per occupazione del suolo pubblico si intende tutto ciò che viene appoggiato o che proietta ombra a terra su di un suolo pubblico.

In base alla legge, un privato cittadino o un'azienda possono utilizzare, per scopi specifici, una porzione del terreno pubblico di competenza provinciale (anche sovrastante o sottostante il terreno stesso), previo il rilascio di una concessione e l'eventuale pagamento di un canone d'occupazione.

Istanze Online permette agli enti pubblici preposti all'amministrazione del territorio di erogare in maniera semplice efficace innumerevoli servizi tra cui ad esempio quelli finalizzati:

  • alla realizzazione di scavi
  • all'apertura di aree di cantieri
  • alla concessione di strade per manifestazioni sportive
  • all'installazioni di cartelli pubblicitari
  • alla realizzazione di dehor

 

Le mappe di google interattive, integrate nei moduli di presentazione delle richieste, rendono semplice anche per l'utente meno esperto e non addetto ai lavori la presentazione di un'istanze corrette e complete in ogni loro parte.

 

Mobilità

 

Istanze Online permette di gestire in maniera semplice tutte le comunicazioni e le interazioni con cittadini, imprese e professionisti collegate al tema della mobilità nel territorio di competenza dell'ente.

Tra queste

- la gestione dei rilasci di autorizzazione, proroghe rinnovi e richieste di integrazioni collegate ai trasporti eccezionali

- la gestione di rilasci, rinnovi e proroghe di passi carrabili

- la gestione di rilasci di contrassegni per persone con disabilità

Attività produttive e Turismo

Istanze Online per sportelli SUAP

Istanze Online SUAP si configura come Portale “concentratore” di servizi ed informazioni, che traspone su piattaforma internet le funzionalità previste per lo Sportello Unico delle

Attività Produttive (art. 2, comma 1 del DPR n 160 del 7 settembre 2010).

Istanze Online SUAP è la soluzione completa e di facile utilizzo per offrire ai cittadini e alle imprese un punto unico di accesso su web ai servizi comunali in materia di autorizzazioni, concessioni e procedimenti collegati all’esercizio delle attività commerciali, professionali e di produzione.

Attraverso sistemi sicuri e accessi ad area riservata, cittadini, imprenditori o loro intermediari potranno trasmettere in modo semplice e veloce la documentazione necessaria per tutte le azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento nonché cessazione o riattivazione di attività produttive nel territorio comunale.

Istanze Online SUAP, grazie ai menu contestuali ed alla spinta interattività, guida l'utente alla ricerca delle informazioni sulle procedure e gli uffici competenti di cui ha bisogno. Accompagna anche i cittadini meno esperti nella compilazione di ogni sezione necessaria e nell'inserimento di tutti gli allegati richiesti da ciascuna istanza.

Istanze Online SUAP permette di salvare le istanze da completare e consente a ciascun utente di monitorare in ogni momento lo stato di avanzamento dei procedimenti che lo riguardano.

Istanze Online SUAP offre strumenti innovativi, sia lato front sia lato back, per la raccolta e la gestione di dati georiferiti.

Istanze Online SUAP può integrarsi facilmente, attraverso web services, con i sistemi di back office in uso nel comune e può essere configurato in modo da garantire l'accesso ai servizi ai soli utenti accreditati, in possesso di Smart Cards (Carta di Identità Elettronica, Carte Regionale dei Servizi).