IOL PraticaWeb

per la creazione di un portale SUE integrato e potente, che permette di seguire tutto il ciclo di vita di un procediemento di edilizia privata.

 

IOL PraticaWeb - Istanze Online per sportelli SUE

 

 

Introdotto dal D.P.R. 6 giugno 2001, n. 380 Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia, lo Sportello Unico per l’Edilizia (SUE) è uno strumento che le Pubblice Amministrazioni Locali (PAL) devono attivare per facilitare lo svolgimento delle pratiche amministrative concernenti l’edilizia privata.

Istanze Online SUE si configura come Portale “concentratore” di servizi ed informazioni, che traspone su piattaforma internet le funzionalità previste per lo Sportello Unico per l’Edilizia (SUE), strumento che le Pubblice Amministrazioni Locali devono attivare per facilitare lo svolgimento delle pratiche amministrative concernenti l’edilizia privata (D.P.R. 6 giugno 2001, n. 380 Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia).

Istanze Online SUE è la soluzione completa e di facile utilizzo per offrire ai cittadini e alle imprese un punto unico di accesso su web ai servizi comunali in materia di autorizzazioni, concessioni e procedimenti collegati all’esercizio delle attività edilizia privata, permettendo così di dare una forma compiuta all'innovazione e la semplificazione.

L’insieme delle tecnologie impiegate e l’architettura implementativa consento di raggiungere una piena integrazione tra Istanze Online SUE e le soluzioni gestionali, già operative nell'ente, come quelle che permettono la protocollazione, la gestione dei procedimenti edilizi e quella dei dati geo-spaziali. Istanze Online SUE è uno strumento affidabile per la gestione dei servizi online con la semplicità d’uso di un CMS, una veste veste grafica affine a quella dei portali istituzionali, e una completa integrazione delle funzionalità complesse del GIS.