EMODnet

Progetto pilota per la creazione di una Rete Europea di Osservatori Marini.

Gis&Web supporta la società ETT nello sviluppo del progetto pilota EMODnet, azione preparatoria per la creazione di una  Rete Europea di Osservatori Marini sotto la DG Affari Marittimi e Pesca.

Obiettivo del progetto EMODnet, di cui ETT è coordinatore, è la creazione e messa a punto di una piattaforma gestionale tra i sistemi di monitoraggio europei per i parametri fisici (temperatura, salinità, livello del mare, altezza delle onde, velocità/direzione del vento etc.) che coprono tutte le acque costiere e marine in Europa.

Tale piattaforma consentirà di centralizzare i dati fisici marini frammentati e inaccessibili in un ambiente pubblico, interoperabile e contiguo. Il portale metterà a disposizione di cittadini, decisori politici, scienziati e altre categorie di professionisti interessati al tema e offrirà accesso agli archivi delle informazioni e dei rilevamenti sullo stato delle acque marine in maniera standardizzata, sfruttando al massimo gli strumenti per la navigazione e la fruizione dei contenuti su mappe interattive.

La consulenza di Gis&Web è focalizzata sullo sviluppo delle funzionalità del portale.