Maciste MPA

MACISTE-MPA è un sistema informativo in grado di gestire in modalità integrata informazioni sia cartografiche sia alfanumeriche dai comparti abiotici e biotici dell’ambiente marino.

Il problema

Nel corso degli ultimi anni, anche in conformità con quanto previsto dalle direttive europee in materia, si sono moltiplicati gli sforzi da parte degli amministratori locali nella protezione dell'ambiente marino e costiero. Nuove iniziative sono state intraprese nell'ambito dei monitoraggi ambientali marini, nuove aree protette sono state istituite, forme più sostenibili di sfruttamento delle risorse, nella pesca come nel turismo, sono in corso di sperimentazione. In Italia, tuttavia, attualmente le Aree Marine Protette (AMP) si presentano come entità tra loro separate, con ridotte possibilità di scambiare informazioni, risorse ed esperienze, per problemi di ordine diverso a livello amministrativo-istituzionale, socio-economico e scientifico. Realizzare una rete integrata di siti in grado di scambiare informazioni e condividere la medesima metodologia di gestione è oggi un obiettivo ambizioso. Un passo importante verso la soluzione è la creazione di un sistema scientifico, supportato dalle migliori soluzioni tencologiche, in grado di affrontare la comprensione di ampi ecosistemi marini e costieri, determinando tendenze e, in prospettiva, consentendo alle AMP un miglioramento ed un’ottimizzazione delle attività di gestione.

La soluzione open source

In Liguria, con questa finalità, è nata e si è sviluppata la collaborazione tra Gis&Web e il Marlab Dipteris dell'Università di Genova. L'obiettivo comune è quello di elaborare e testare uno strumento e una metodologia che supportino il lavoro delle Aree Marine Protette e che facilitino la costruzione di una rete a livello regionale prima, e a livello nazionale e possibilmente internazionale immediatamente dopo. Dall'incontro tra le competenze tecniche sul GIS della prima e le conoscenze ecologiche sull'ambiente marino e costiero del secondo è nato MACISTE-MPA, ovvero il Marine Coastal Information System per Marine Protected Areas.

Fino al 2010, in Liguria esistevano 5 Aree Marine Protette, 2 nazionali e una regionale, ognuna con una distinta metodologia nella raccolta e gestione dei dati ambientali. Grazie al progetto di Cooperazione Transfrontaliera Italia-Francia COREM le 5 aree marine è stata finanziata la costruzione di una piccola rete sperimentale di AMP (dal nome REMARE) che condivide strumenti e procedure di gestione. MACISTE-MPA rappresenta il sistema a supporto della rete.

MACISTE-MPA è un sistema informativo in grado di gestire in modalità integrata informazioni sia cartografiche sia alfanumeriche dai comparti abiotici e biotici dell’ambiente marino. Avvalendosi di un sistema di interrogazione evoluto, è in grado di rendere fruibili mediante la rete internet ad un ampio pubblico, sia un'articolata reportistica che un output cartografico facile ed immediato.

Funzionalità di MACISTE MPA

  • permette di creare accessi differenziati e profilati ai dati su web per diverse tipologie di utenti
  • permette di caricare e gestire serie di dati storici
  • raccoglie e processa i dati raccolti e trasmessi in tempo reale dalle stazioni di rilevazioni fisse collegate al sistema
  • è in grado di gestire una mole ingente di dati differenti (parametri fisici, chimici, biologici, relativi agli impatti umani sull'area, etc.)
  • permette di creare, vedere e stampare mappe tematiche
  • compie complesse analisi di dati e li pubblica in formato di report
  • memorizza e pubblica WMS/WFS (OGC® compliant)
  • pubblica e memorizza METADATA che sono sia EML (Ecological Metadata Language) sia INSPIRE compliants.

 

MACISTE MPA è particolarmente efficace nel monitoraggio dell'impatto di attività umane come pesca, immersioni, nautica da diporto, balneazione ed altre attività collegate al turismo sull'ecosistema delle aree protette. Per questo motivo può essere utilizzato come sistema di supporto alle decisioni DSS dagli organi di gestione delle aree.

MACISTE MPA si basa interamente su tecnologia open source.

  • utilizza PLONE come CMS
  • utilzza GisClient come WebGis
  • offre dal lato client un potente viewer che permette di navigare sia la mappa sia il DB
  • include al suo interno un potente strumento di authoring che permette di costruire modelli di ricerca, mappe, mappe tematiche