Fondata nel 2005, GisWeb offre a enti pubblici, imprese, centri di ricerca e dipartimenti universitari le migliori soluzioni web Open Source per la gestione dell'informazione geografica e la digitalizzazione dei procedimenti amministrativi.
Due sono le nostre specialità: la progettazione di applicativi web per l'erogazione di servizi online e lo sviluppo delle più avanzate tecnologie GIS, per la gestione dei dati geospaziali.

Ci atteniamo agli standard OG, perché intendiamo contribuire a rendere sempre più efficace lo scambio di informazioni tra paesi e tra sistemi tecnologici diversi e utilizziamo la più avanzata tecnologia a codice aperto. Sosteniamo e supportiamo le organizzazioni motivate a migrare verso soluzioni Open Source, Gis e non solo, e promuoviamo la pratica del riuso.

 GisWeb è un membro attivo della comunità sviluppo internazionali GFOSSPloneGov.

 

Digitalizzazione procedimenti PA: il tempo sta scadendo

Entro settembre vanno rispettati gli obblighi del DPCM 13/11/2014

Il DPCM del 13/11/2014, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 12/1/2015, detta regole e tempi entro il quale le PA devono digitalizzare la gestione dei procedimenti di propria competenza.

Il dato più rilevante è che il dispositivo legislativo fissa un termine preciso ento il quale le pubbliche amministrazioni devono adeguare i propri sistemi di gestione informatica dei documenti: entro e non oltre i successivi 18 mesi dall'effettiva entrata in vigore del provvedimento (e quindi entro il 11/08/2016).

Pertanto il tempo sta scadendo!

GisWeb mette a disposizione le proprie competenze e le proprie soluzioni per aiutare le PA a rispettare questo termine, nella parte che riguarda i procedimenti di concessione, autorizzazione e controllo del territorio.
La piattaforma Istanze Online permetterà al Comune non solo di rispondere ad un dettato legislativo, ma di instaurare un rapporto nuovo, collaborativo e produttivo con i cittadini e gli operatori economici, mettendo a frutto un investimento adeguato alla propria dimensione, che garantirà risultati immediati.

Il testo completo della normativa è reperibile su sito della Gazzetta Ufficiale.

 

Ecco un Link Utile sulla definizione di Documento Informatico

20/04/2016 09:25
Pubblicazione ordinanze stradali

Un servizio sperimentale per la Provincia della Spezia, che permette la pubblicazione delle ordinanze di limitazione di circolazione stradale direttamente sulla mappa.

Il Servizio che presentiamo - http://sis.provincia.sp.it/db-ordinanze/ - rappresenta una sperimentazione, peraltro piuttosto avanzata, relativa alla possibilità per un gestore di strade, in questo caso la Provincia della Spezia, di pubblicare le ordinanze che impongono limitazioni alla circolazione stradale.

Le fasi di pubblicazioni sono molto semplici e prevedono la possibilità da parte dell'utente amministratore, di indicare alcune informazioni sull'interruzione - tipologia, durata, motivazione - e di allegare il documento ufficiale dell'ordinanza.

Una funzione molto importante è rappresentata dal sistema di geolocalizzazione dell'ordiananza, basato sulle chilometriche stradali delle strade provinciali.

Il sistema, infatti, è integrato con i Sistema Informativo Territoriale provinciale e nella fattispecie con il Catasto delle Strade  che contiene, tra le altre informazioni, un grafo completo della viabilità.

Immessi i dati che qualificano l'ordinanza e quelli relativi alla sua posizione, il portale provvede in automatico a tematizzare il tipo di "limitazione" e a presentare una agevole mappa, con sfondi di diversa natura e provenienza, che hanno il pregio innanzitutto di dare una vista di insieme della percorribilità delle strade, e con semplici azioni di selezione, di permettere la visualizzazione completa dei documenti.

18/07/2016 16:50