News

Conferenza GFOSS DAY 2012 e OSMit2012

Si terranno dal 14 al 17 Novembre 2012 a Torino presso  il "Centro Incontri" della Regione Piemonte, in Corso Stati Uniti 23, e il Politecnico di Torino la quinta conferenza italiana sul software geografico e sui dati geografici liberi (GFOSS DAY 2012) e il quarto meeting degli Utenti di OpenStreetMap (OSMit 2012).

E' aperta fino al 7 ottobre la Call for presentation.

Utilizzando l'applicazione per conferenze "EasyChair", si possono inviare contributi inerenti Software libero geografico e Dati Geografici Aperti da sottoporre alla valutazione del Comitato tecnico-scientifico.

GisWeb presenta GisClient alla Conferenza Internazionale Foss4G di Praga

La fondazione Open Source Geospatial, OSGeo, è un'organizzazione no-profit nata per supportare lo sviluppo collaborativo di software open source geospaziale, promuoverne l'uso e la conoscenza.

Lo scorso maggio si è svolta FOSS4G Prague 2012, conferenza di settore a livello europeo che raccolto moltissimo interesse da parte di società informatiche, programmatori free lance, isitituzioni e mondo accademico, con 120 partecipanti registrati, 6 workshop e 50 presentazioni.

Alla conferenza di Praga, Roberto Starnini, direttore tecnico di GisWeb ha presentato GisClient3, progetto Gis OS sviluppato in collaborazione con Francesco D'Alesio della società  R3-GIS. Qui il testo integrale della presentazione.

Le sesssioni plenarie della FOSS4G Prague 2012 sono state focalizzate sull'importanza degli standard OGC e INSPIRE nella costruzione di una infrastruttura per la condivisione delle informazioni spaziali a livello internazionale. Le presentazioni più interessanti hanno trattato gli ultimi sviluppi di progetti OS geospaziali di ampia diffusione internazionale come PostGIS, Mapserver, Mapcache.

Approfondimenti sui progetti GIS presentati alla conferenza sono disponibili qui.

GisWeb incontra Makina Corpus: verso un'integrazione tra GisClient e Plone-Plomino

Makina Corpus è una società informatica di Tolosa, con più sedi in Francia, Belgio e Tunisia che sviluppa portali, sistemi di supporto alle decisioni e GIS con tecnologia Open Source.

Makina Corpus coordina lo sviluppo  del software OS Plomino, un prodotto basato su Plone/Zope che permette di costruire applicazioni su siti Plone direttamente attraverso l'interfaccia web e senze competenze specifiche di programmazione. Plomino permette inoltre di costruire applicazioni molto granulari, che si comportano in maniera diversa sulla base dei diritti e delle regole di accesso associate alle tipologie di gruppi di utenti.

A marzo GisWeb ha organizzato una visita di conoscenza alla sede di Makina Corpus di Tolosa per discutere insieme gli ambiti di possibile collaborazione in progetti di ricerca e sviluppo a livello internazionale. L'incontro con Jean-Oliva CEO di Makina Corpus ed Eric Brehault, direttore tecnico e coordinatore a livello internazionale del progetto Open Source Plone-Plomino, è stato molto interessante e produttivo. Sono stati definiti meglio gli ambiti di collaborazione e sono stati pianificati successivi incontri, focalizzati sulla formazione tecnica del personale e il coordinamento delle attività di sviluppo del software da portare avanti insieme.