News

Pubblicazione ordinanze stradali

Un servizio sperimentale per la Provincia della Spezia, che permette la pubblicazione delle ordinanze di limitazione di circolazione stradale direttamente sulla mappa.

Il Servizio che presentiamo - http://sis.provincia.sp.it/db-ordinanze/ - rappresenta una sperimentazione, peraltro piuttosto avanzata, relativa alla possibilità per un gestore di strade, in questo caso la Provincia della Spezia, di pubblicare le ordinanze che impongono limitazioni alla circolazione stradale.

Le fasi di pubblicazioni sono molto semplici e prevedono la possibilità da parte dell'utente amministratore, di indicare alcune informazioni sull'interruzione - tipologia, durata, motivazione - e di allegare il documento ufficiale dell'ordinanza.

Una funzione molto importante è rappresentata dal sistema di geolocalizzazione dell'ordiananza, basato sulle chilometriche stradali delle strade provinciali.

Il sistema, infatti, è integrato con i Sistema Informativo Territoriale provinciale e nella fattispecie con il Catasto delle Strade  che contiene, tra le altre informazioni, un grafo completo della viabilità.

Immessi i dati che qualificano l'ordinanza e quelli relativi alla sua posizione, il portale provvede in automatico a tematizzare il tipo di "limitazione" e a presentare una agevole mappa, con sfondi di diversa natura e provenienza, che hanno il pregio innanzitutto di dare una vista di insieme della percorribilità delle strade, e con semplici azioni di selezione, di permettere la visualizzazione completa dei documenti.

Digitalizzazione procedimenti PA: il tempo sta scadendo

Entro settembre vanno rispettati gli obblighi del DPCM 13/11/2014

Il DPCM del 13/11/2014, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 12/1/2015, detta regole e tempi entro il quale le PA devono digitalizzare la gestione dei procedimenti di propria competenza.

Il dato più rilevante è che il dispositivo legislativo fissa un termine preciso ento il quale le pubbliche amministrazioni devono adeguare i propri sistemi di gestione informatica dei documenti: entro e non oltre i successivi 18 mesi dall'effettiva entrata in vigore del provvedimento (e quindi entro il 11/08/2016).

Pertanto il tempo sta scadendo!

GisWeb mette a disposizione le proprie competenze e le proprie soluzioni per aiutare le PA a rispettare questo termine, nella parte che riguarda i procedimenti di concessione, autorizzazione e controllo del territorio.
La piattaforma Istanze Online permetterà al Comune non solo di rispondere ad un dettato legislativo, ma di instaurare un rapporto nuovo, collaborativo e produttivo con i cittadini e gli operatori economici, mettendo a frutto un investimento adeguato alla propria dimensione, che garantirà risultati immediati.

Il testo completo della normativa è reperibile su sito della Gazzetta Ufficiale.

 

Ecco un Link Utile sulla definizione di Documento Informatico

Un GIS per tutte le esigenze

Il processo di digitalizzazione del rapporto tra la pubblica amministrazione e i cittadini è ormai diventata una necessità ineludibile. Per questa ragione diventa importante affrontare il tema con concretezza e senso della realtà. Non tutte le PA, soprattutto quelle locali, sono uguali: a fronte di funzioni sostanzialmente identiche, la dimesione organizzativa, la capacità economica e le risorse umane sono molto differenti e non sempre proporzionate, per dimensione demografica, vivacità economica e soprattutto estensione territoriale.
GisWeb si occupa ormai da oltre un decennio di fornire soluzioni per la gestione del territorio, a partire dal basilare Sistema Informativo Territoriale (SIT) nella sua declinazione più "evoluta" e "aperta": un Web GIS fondato su un potente e flessibile database spaziale, mediante l'impiego di tecnologie Open Source e impostato su uno sperimentato e solidissimo modello dati, in grado di rispondere alle esigenze di gestione di banche dati molto differenti per dimensioni, frequenza di aggiornamento e di accesso.
Gli ambiti di applicazione consolidati ormai sono molti: dal primario bisogno di pubblicare gli strumenti urbanistici, in un ambiente dinamico e flessibile, alla pubblicazione della toponomastica, della numerazione civica, alle applicazioni ambientali e di sicurezza del territorio, fino alla restituzione in tempo reale delle concessioni di occupazione del suolo pubblico autorizzate.

GisWeb può supportare e fornire le soluzioni adatte a tutte le PA, di qualsiasi dimensione, con un investimento adeguato alle possibilità di spesa delle diverse amministrazioni.
Non esitare a contattarci.

info@gisweb.it

29 ottobre: presentazione della nuova banca dati UbiGreen di Fondazione Cariplo

Il 29 ottobre dalle ore 9.30 alle 12.30 in sala Tiepolo di Fondazione Cariplo (via Manin, 23 – MI) si terrà l’evento di presentazione di ubiGreen, la nuova banca dati dei progetti finanziati dall’Area Ambiente della Fondazione in ambito naturalistico
ubiGreen è il nuovo portale web sviluppato da Fondazione Cariplo (insieme a Gis&Web e RedTurtle) per la georeferenziazione e la consultazione delle informazioni relative ai progetti naturalistici finanziati dall’Area Ambiente nell’ambito dei bandi Acque, Biodiversità e Connessione ecologica.
L’obiettivo è quello di mappare e rendere sempre più fruibile il patrimonio di dati generato dalla realizzazione dei progetti, in un’ottica di comunicazione trasparente e libero accesso alle informazioni.
ubiGreen, oltre a valorizzare gli interventi realizzati sul territorio dai vari enti, vuole favorire lo sviluppo di nuove sinergie e partnership per promuovere future progettazioni.
La registrazione all'evento è consigliata

Comune di Savona digitale: nuova piattaforma online per le pratiche edilizie

Comune di Savona digitale: nuova piattaforma online per le pratiche edilizie

Piano Urbanistico Comunale

Venerdì 20 marzo è stata presentata a Savona in sala Rossa la nuova piattaforma di Istanze On Line voluta dal Comune di Savona per lo Sportello Unico per l'Edilizia (SUAP). Davide Caviglia, referente e commerciale di Gis & Web S.r.l., ha illustrato a più di 150 persone le funzionalità del programma, alla presenza del Vicesindaco ed Assessore all'Urbanistica Livio Di Tullio, della Dirigente del Settore Pianificazione Territoriale Giovanna Macario, dei rappresentanti degli Ordini degli Architetti, Geometri ed Ingegneri.

Il nuovo portale sarà attivo dal 1° aprile 2015 e permetterà ai professionisti del settore, previa procedura di registrazione, di comunicare all'amministrazione direttamente via internet l'inizio e la fine dei lavori, cioè di compilare e inviare Segnalazioni Certificate di Inizio Attività (SCIA) e Comunicazioni Inizio Lavori Asseverate (CILA).

L'esperienza di Gis & Web ha inoltre permesso di integrare tale sistema alle tavole cartografiche digitali, così da poter rintracciare i luoghi dei lavori attraverso la ricerca delle particelle catastali o dei numeri civici e quindi esaminare le caratteristiche del luogo.

L'indirizzo, attualmente inattivo, sarà: iol.comune.savona.it

Il comune della Spezia presenta la nuova piattaforma SUAP Onlin

L'11 luglio il Comune della Spezia presenta alle imprese ed ai cittadini i nuovi servizi online SUAP. La piattaforma è stata sviluppata da GisWeb con tecnologia Open Source e può essere acquisita in riuso da altri comuni interessati.

 Il Comune della Spezia in collaborazione con GisWeb e PloneGov organizza

 "I Servizi Online per le imprese e per il commercio. Il Comune della Spezia per la semplificazione".

 

Durante l'evento, previsto per  Venerdì 11 Luglio 2014 presso il Palazzo Civico, Piazza Europa 1 Sala multimediale (1° piano), il Comune presenterà ai cittadini ed alle imprese le nuove modalità di accesso ai servizi dello Sportello Unico delle Attività Produttive. La piattaforma web, al momento già attiva per altri servizi online, è stata sviluppata da GisWeb in costante coordinamento e collaborazione con gli uffici tecnici del Comune della Spezia.

Con l'attivazione di SUAP Online il Comune della Spezia si impegna a rendere più semplice, veloce ed immediato per il mondo delle imprese sia l'invio di istanze che il monitoraggio degli avanzamenti dei procedimenti che li riguardano.

SUAP Online è interamente sviluppata su tecnologia a codice aperto e utilizza il CMS Plone.

In allegato il programma dell'evento. 

GisWeb al Plone Day 2014

GisWeb partecipa al Plone Day. Presentato a Bologna il caso di studio sull'applicativo web "IOL Segnala Manutenzioni" realizzato con Plone e Plomino in collaborazione con il comune della Spezia.

Il World Plone Day è una giornata di eventi organizzati simultaneamente in tutto il mondo da aziende, organizzazioni e gruppi di utenti, per promuove la conoscenza e l’utilizzo del sistema per la gestione dei contenuti (Content Management System il termine inglese) Plone, rilasciato con licenza open source.

L’iniziativa giunta quest’anno alla settima edizione, si è svolta per l'Italia a Bologna con un evento promosso dalla Regione Emilia-Romagna in collaborazione con la società Red Turtle.


GisWeb ha partecipato all'evento, insieme ad altre imprese italiane che sviluppano e rilasciano soluzioni per il settore pubblico con Plone. Il caso di studio presentato da GisWeb ha riguardato la sperimentazione in corso presso il Comune della Spezia, dove Plone e Plomino sono alla base del sistema per la raccolta e la gestione di richieste di manutenzione.


Dall'evoluzione di quanto prodotto insieme al comune della Spezia è nato IOL Segnala Manutenzioni, modulo per Enti che si occupano di raccogliere segnalazioni e gestiscono interventi manutentivi a opere pubbliche diffuse sul territorio. IOL Segnala Manutenzioni è un Modulo di Istanze Online  la piattaforma web che permette alle pubbliche amministrazioni di gestire ed erogare in modo semplice ed efficiente servizi online rivolti ai cittadini e alle imprese


Sul Mepa le nuove soluzioni di GisWeb per le PA

Sono disponibili sul MEPA le offerte aggiornate del software sviluppato da GisWeb per le pubbliche amministrazioni. 

A questo link le amministrazioni registrate sul MEPA possono consultare il catalogo dei prodotti offerti sul mercato elettronico dalla nostra società.

In allegato la scheda di presentazione di Istanze Online Segnala Manutenzioni, soluzione per gestire in maniera centralizzata l'intero iter delle segnalazione relative a manutenzioni di opere pubbliche. Segnala Manutenzioni è l'ultimo componente sviluppato da GisWeb  Istanze Online, la piattaforma per la gestione ed erogazione di servizi online per Enti Locali, rilasciata a codice aperto ed acquisibile in riuso dalle amministrazioni che già la adottano.

GisWeb e i nuovi servizi online del Comune di Imperia su il Secolo XIX

Ripresa anche da Il Secolo XIX, il quotidiano più letto in Liguria, la notizia dei nuovi servizi di cartografia online offerti dal Comune di Imperia in ambito edilizio.

Nell'articolo, riportato in allegato, si presenta l'importante novità offerta dal servizio che il software sviluppato da GisWeb mette a disposizione. Da mercoledì 23 ottobre, infatti, cittadini e professionisti, accedendo al sito istituzionale a questo link possono reperire facilmente e velocemente nuove informazioni inerenti alle mappe degli asservimenti.


L'applicativo web che permette l'accesso al servizio è stato interamente sviluppato da GisWeb, si basa su tecnologia a codice aperto e può essere facilmente adottato in riuso da altre amministrazioni interessate a offrire lo stesso servizio.

 

Per informazioni

GisWeb

tel. +39 010 2474491

GisWeb su SanremoNews

E' stato pubblicato oggi da Sanremo News un articolo sui nuovi servizi di cartografia online offerti dal Comune di Sanremo.

Grazie al sofware open source sviluppato da GisWeb mappare e monitorare gli asservimenti sarà più facile e immediato.

A questo link il testo dell'articolo.

Istruzioni contestuali

La piattaforma permette di creare e aggiungere istruzioni contestuali all'interno del form. Questo è di grande aiuto per gli utenti, che trovano istruzioni semplici e sintetiche, sempre a disposizione e sempre pertinenti.

Comunicazione tra uffici

Attraverso il sistema di notifica e comunicazione via email incluso nella piattaforma, Istanze Online permette di gestire procedimenti complessi come quelli che scaturiscono, ad esempio, ogni volta che un'impresa presenta una SCIA allo Sportello SUAP per l'apertura di un nuovo "esercizio di vicinato" sul territorio comunale.

Istanze Online gestisce e coordina in maniera strutturata il flusso delle comunicazioni tra tutti gli uffici coinvolti nei casi in cui il procedimento prevede la richiesta di pareri o autorizzazioni ad una molteplicità di attori (diversi uffici dello stesso ente, ma anche ASL, Vigili del Fuoco, Commissioni con particolari funzioni di vigilanza, etc.).

In questo modo Istanze Online rende più semplici per l'ente il monitoraggio degli avanzamenti della pratica e l'identificazione immediata dei blocchi incontrati nel percorso.

Strumenti operativi

Attraverso la piattaforma e utilizzando comandi molto intuitivi tutti gli istruttori con competenza diretta sui singoli procedimenti possono gestire:

- il rilascio delle autorizzazioni

- il processo di protocollazione

- l'invio di comunicazioni per richiedere integrazioni agli utenti

-la concessione di proroghe

- la concessione di rinnovi

Ricerca avanzata

Tutte le figure professionali che accedono a istanze online con il profilo speciale di "istruttore" o "responsabile di procedimento" grazie a Istanze Online possono sempre:

  • visualizzare in ogni momento tutte le istanze presentate da cittadini e imprese
  • verificare lo stato di avanzamento di ciascun procedimento
  • compiere ricerche avanzate per tipologia di procedimento,nome del richiedente,data di protocollo e per altri criteri di ricerca che possono essere aggiunti se utili all'ufficio competente.

Doppi livelli di obbligatorietà

Una delle esperienze più frustranti per l'utente è quella di impiegare minuti preziosi nella compilazione di un modulo online e poi perdere tutti i dati inseriti per aver fatto scadere il tempo della sessione o per qualunque altro contrattempo. Per evitare ciò tutti moduli contenuti su Istanze Online possono essere salvati durante la compilazione. Per rendere possibile il salvataggio e il completamento in un secondo tempo di ciascun modulo, Istanze Online gestisce un doppio livello di obbligatorietà. In rosso sono contrassegnati i campi che devono essere inseriti per poter salvare l'istanza, in blue quelli che sono invece indispensabili per inviarla. Un sistema di controllo automatico evidenzia e comunica all'utente quali informazioni mancano per completare sia nel caso del salvataggio che in quello dell'invio.

Sezioni condizionali

Come per le tabelle incrementali il senso di questa funzionalità consiste chiedere all'utente di compilare solo e soltanto quello che è strettamente necessario. Funziona come sezione condizionale, ad esempio, la parte di moduli relativa alle "persona giuridiche". I campi di tale sezione appaiono e sono compilabili solo se l'utente lo richiede. Nel caso in cui non gli servano, perché non si applicano al suo caso, gli stessi campi non sono visibili, in modo da non ingenerare confusione. La funzionalità delle sezioni condizionali viene incontro alla necessità degli utenti di visualizzare solo le parti dell'applicazione che riguardano il loro caso.

 

Tabella incrementale

Questa funzionalità permette di superare in maniera veloce e immediate i problemi di compilazione che l'utente può affrontare ogni volta che si trova davanti a una relazione uno-a-molti, in pratica tutte in cui che è necessario fornire le caratteristiche di un elenco di oggetti.

Il sistema delle tabelle incrementali guida l'utente e lo accompagna a fornire solo e soltanto i dati necessari e congrui rispetto al tipo di istanza, velocizzando i tempi di completamento.

 

Calcolo automatico

Molto spesso le PA richiedono all'utente informazioni di cui sono già in possesso o che potrebbero essere calcolate in maniera molto semplice combinando i dati già forniti. L'esempio più comune è quello del codice fiscale: una volta compilata la sezione anagrafica il sistema non ha bisogno di chiedere all'utente di inserire il numero di codice fiscale perchè ha già tutto quello che gli serve per ricavarlo in automatico. Per rendere più semplice la compilazione e limitare le possibilità di errore Istanze Online rende disponibile la funzionalità del calcolo automatico ogni volta in cui è possibile.

Auto-suggest e completamento automatico

Per facilitare gli utenti nella compilazione dei moduli, Istanze Online comprende le funzionalità di auto-completamento e di suggerimento automatico. Nella sezione anagrafica, ad esempio  basta digitare la lettera iniziale nel campo "comune" perché vengano suggeriti automaticamente solo i municipi italiani che iniziano con quella lettera, con riportata di fianco la sigla della provincia. Una volta selezionato il comune dall'elenco, il campo provincia si compila da solo. Grazie a queste due semplici funzioni le possibilità di errore e i tempi di compilazione si riducono notevolmente.

Una piattaforma senza costi di licenze

Istanze Online è interamente sviluppata con tecnologia a codice aperto e rilasciato gratuitamente. Questo significa che gli enti che adotteranno la piattaforma non dovranno assumersi costi di licenza aggiuntivi. GisWeb sviluppa e rilascia software open source e, in linea con il Codice dell'amministrazione digitale (art.68), sostiene le pubbliche amministrazioni nei processi di migrazione da sistemi proprietari a sistemi a codice aperto.

Istanze Online è già scelta da numerosi enti pubblici, tra cui il comune e la provincia di La Spezia. Per questo motivo può essere adottata in riuso dalle pubbliche amministrazioni. GisWeb ha una pluriennale esperienza sul tema del riuso del software e le mette a piena disposizione di tutti i decisori politici ed i tecnici del settore pubblico cui entra in contatto, supportandoli con orientamento e formazione.